02 96751119
info@firenetltd.it

Intel: ecco le memorie Optane

Intel Optane è una tecnologia pensata per velocizzare le operazioni di lettura e scrittura dei dati rispetto a quanto permesso dagli SSD (le prestazioni, rispetto a questi ultimi, sono circa 1.000 volte superiori). Per essere utilizzata, questa tecnologia richiede una scheda madre compatibile e in grado di supportare i nuovi processori Intel Kaby Lake di settima generazione.

Le memorie Intel Optane sono disponibili sui sistemi Kaby Lake in dimensioni predefinite da 8 o 16 GB e coadiuvano l’accesso alle informazioni più frequentemente richieste su SSD o disco fisso. Rispetto a un SSD, le memorie Optane dovrebbero avere un costo per gigabyte circa 4/5 volte superiore mentre dovrebbero costare circa la metà delle RAM.

COSA È LA TECNOLOGIA 3D XPOINT?

Le 3D XPoint sono memorie non volatili e non basate sull’impiego di transistor. Sono memorie molto veloci e che promettono una durata superiore a quella delle memorie NAND flash.

USO DELLE MEMORIE INTEL OPTANE E MICRON QUANTX (3D XPOINT)

Sia Intel Optane che Micron QuantX saranno disponibili nei formati oggi adoperati per le unità SSD sia come moduli DIMM allo scopo di rimpiazzare i moduli RAM e gli SSD tradizionali. Optane e QuantX verranno quindi adibite a conservazione temporanea e permanente dei dati.

L’obiettivo è quello di sostituire gli SSD. 3D XPoint sonsente di eseguire lo storage delle informazioni in poche centinaia di nanosecondi (in luogo di millisecondi). La tecnologia 3D XPoint mira quindi a ridurre le latenze rispetto a una normale RAM.