02 96751119
info@firenetltd.it

Desktop Linux

Grazie alle attuali evoluzioni delle distribuzioni di Linux oggi FireNet propone in alternativa ai sistemi operativi Microsoft Windows soluzioni Desktop e Notebook basate su Linux Ubuntu.

E’ stata scelta questa distribuzione in quanto FireNet sposa da sempre la filosofia delle distribuzioni basate su Debian e questa è oramai diventata una delle realtà linux più “simili” alle soluzioni MS per quello che riguarda la facilità di utilizzo e la grande quantità di applicativi e giochi presenti per essa o compatibili con questa.

 FireNet installa, configura, personalizza ed offre un servizio di assistenza qualificato personal computer basati su tali distribuzioni mettendo a disposizione un sistema anche a livello “estetico” molto simile a quello a cui si è abituati in modo da far avvicinare a questo mondo Open Source anche i più scettici e condizionati dalle loro abitudini di utilizzo.

Ubuntu e il desktop

Ubuntu offre un sistema operativo interamente basato su GNU/Linux, comprendente tutte le maggiori applicazioni per il divertimento e per il lavoro. Con l’obiettivo di fornire un ambiente che funzioni, Ubuntu è la scelta ideale sia per l’ufficio che per la propria casa. Il sistema e tutto il software a corredo sono gratis. È possibile trovare supporto dalla comunità di Ubuntu o da partner professionali a pagamento.

La semplicità del desktop

Al primo avvio del sistema ci si ritrova in un ambiente desktop semplice ed efficace. Nessuna icona presente sulla scrivania! Anche il cestino è stato spostato all’interno della barra inferiore. Il tema predefinito è stato pensato per non affaticare la vista. Linux è altamente flessibile; è possibile modificare l’aspetto del desktop in molti modi, cambiando semplicemente lo sfondo della scrivania o modificando l’intero ambiente.

Le applicazioni

Una normale installazione di Ubuntu contiene una selezione di applicazioni. All’interno del menù Applicazioni è possibile trovare OpenOffice 2.0 con cui si possono scrivere documenti, creare fogli di calcolo e presentazioni o Gimp per la manipolazione delle immagini.

OpenOffice.org 3.1, una suite per l’ufficio

Create e modificate documenti con Writer, fogli di calcolo con Calc, presentazioni con Impress e database con Base. Condividete facilmente i vostri file con gli amici che utilizzano Microsoft Office, Word Perfect, KOffice o Star Office. Create PDF con un semplice clic.

Navigazione sicura con Mozilla Firefox

Ubuntu vi offre il potente browser web Firefox. Con la navigazione a schede, blocco dei pop-up e molto altro, Firefox è un modo semplice e sicuro per godersi Internet.

Email, calendario e molto di più

Ecco a voi Evolution. Se dovete semplicemente controllare le vostre email, segnarvi degli appuntamenti o cercare tra i vostri contatti, Evolution vi può aiutare. Evolution è in grado di collegarsi ai server Microsoft Exchange per facilitare il passaggio verso l’utilizzo di Ubuntu.

Musica, video, fotografie

Collegate semplicemente la vostra fotocamera e importate le fotografie, organizzatele e mettetele su un CD per i vostri amici e la vostra famiglia. Ascoltate, copiate e mixate i vostri CD con il riproduttore multimediale Rythmbox o guardate i vostri video con Totem. Volete spostare i vostri file con una chiavetta USB? Niente di più semplice, collegatela e copiateci ciò che volete!

Molto altro software

Vi serve qualche altro programma? Potete scegliere all’interno dei cataloghi di Ubuntu tra migliaia di programmi, tutti alla distanza di un semplice clic del mouse. E tutto completamente gratuito.

Ubuntu per tutti

Ubuntu cerca di fornire le migliori infrastrutture per l’accessibilità e per la localizzazione del prodotto che la comunità del Software Libero possiede, per rendere Ubuntu utilizzabile dal maggior numero di persone. Ubuntu è disponibile in 40 lingue differenti, dall’Arabo allo Xhosa. È possibile contribuire alla traduzione di Ubuntu nella vostra lingua attraverso il sistema Rosetta.

Ubuntu include alcune caratteristiche peculiari per l’accessibilità, per rendere il sistema operativo utilizzabile da molte persone. Queste caratteristiche sono temi a elevata visibilità, un ingranditore dello schermo, un lettore dello schermo e una tastiera a schermo. Dalla versione 6.06 LTS è possibile anche con il Live CD utilizzare queste opzioni fin dal primo avvio.

Aiuto e supporto

La documentazione ufficiale è disponibile all’interno del menù «Aiuto» oppure online all’indrizzo help.ubuntu-it.org. Il supporto fornito va da quello offerto dalla comunità sottoforma di forum, chat e mailing list a quello commerciale a pagamento.

Aggiornamenti non più faticosi

Gli aggiornamenti, da uno semplice di sicurezza fino a quello dell’intero sistema, sono ora a portata di semplici clic del mouse attraverso il sistema di aggiornamento di Ubuntu.


Ubuntu fornisce possibilità avanzate di gestione di effetti desktop 3D e personalizzazione di questo al fine di facilitarne l’uso e allo stesso tempo di fornire una interfaccia estremamente professionale.