02 96751119
info@firenetltd.it

Internet – Cos’è un proxy?

Il server proxy è un server che si interpone nel normale flusso di comunicazione tra i client e i server dei servizi web. Le richieste del sistema di un computer arrivano al server proxy e da qui vengono rinviate al servizio richiesto, pertanto viene eliminato il collegamento diretto tra il client e il server di destinazione. È un server che intercetta tutte le vostre richieste di pagine http, o di files ftp, con a disposizione una notevole quantità di spazio disco (tipicamente alcuni GB).

Nella pratica, è utile servirsi di un server proxy per motivi di sicurezza e privacy, quando cioè bisogna fare in modo che un PC navighi solo su alcuni determinati siti web. E’ il caso di computer utilizzati da bambini, per i quali occorre bloccare l’accesso a siti pornografici, chat pericolose, popup contenenti virus ecc. Le applicazioni si estendono anche a uffici e aziende.

In più un proxy velocizza la navigazione in quanto i siti visitati recentemente vengono memorizzati nel proxy, che in questo modo evita di scaricarli nuovamente e possono essere ricevuti alla massima velocità permessa dal proprio router o modem, migliorando la larghezza di banda. Infine un server proxy riesce a stabilire una sicurezza interna del sistema e fornisce un sistema di protezione contro le fughe di dati attraverso la scansione dei trasferimenti di dati in uscita.

a) Se la pagina/file che avete richiesto non è presente come copia nello spazio disco del proxy server, il server la richiede all’esterno e ve la fornisce, e al tempo stesso ne conserva una copia sul disco locale;
b) Se esiste una copia locale della pagina/file che avete richiesto (immagazzinata in seguito a precedente richiesta da parte di un qualsiasi altro utente), il proxy server ve la fornisce direttamente. Poichè la pagina non arriva attraverso la rete, la velocità di scaricamento sarà generalmente più elevata, spesso pari a quella massima permessa dal vostro modem o dalla vostra linea.

FireNet sarà in grado di orientarvi verso la soluzione più adatta con servizi testati dai nostri tecnici specializzati, funzionanti e certificati.