02 96751119
info@firenetltd.it

Cos’è l’Internet Service Provider

Il termine Internet Service Provider (ISP) indica tutte le aziende che erogano un servizio in grado di garantire l’accesso a Internet per tutti gli utenti che con queste hanno stipulato un contratto. 

L’Internet Service Provider non è altro quindi che l’azienda con cui si è stipulato un contratto e alla quale ogni mese viene pagato un canone per accedere a Internet tramite un modem/router.

Come scegliere il miglior Internet Service Provider

Per la connessione a un ISP si può usare sia una connessione remota mediante la linea telefonica che a banda larga.

Per valutare un Internet Service Provider è necessario considerare alcuni fattori come:

  • L’affidabilità e la gamma dei servizi offerti
  • Il livello di sicurezza della connessione
  • La velocità di navigazione garantita ed il livello di assistenza al cliente

Dato che in Italia la proprietà della maggior parte dei cavi telefonici appartiene a TIM Telecom Italia, FireNet adotta diverse soluzioni per predisporre la rete di accesso a Internet all’utente finale:

  • Realizzazione di una propria infrastruttura di rete cablata con la propria rete in fibra ottica e non, per raggiungere gli uffici degli utenti finali.
  • Utilizzo di tecnologie alternative, quali l’accesso tramite antenna. Verrà effettuata l’installazione di un’antenna monodirezionale accoppiato ad un router GSM, Wi-Fi, 4G LTE industriale ad alte prestazioni, progettato come fonte Internet principale, garantendo una connessione Internet affidabile con elevata velocità di trasmissione e ridondanza dei dati e con gli appositi ingressi SIM con failover automatico, backup WAN e altri scenari di commutazione, il servizio ad essa dedicata risulterà efficente e professionale. Tutte le verifiche ed collegamenti verranno effettuati dal team FireNet.

ISP di primo livello

Di Internet Service Provider, ne esistono vari, che differiscono tra loro per grandezza e fama. Gli Isp, che appartengono ad un primo livello, sono quelli più noti e caratterizzati da moltissima banda. Si tratta, inoltre, degli Internet Service Provider che forniscono servizi anche agli ISP che appartengono a un livello più basso.

Gli Internet Service Provider di primo livello costituiscono la dorsale principale di internet. Sono naturalmente internazionali e sono connessi tra loro. A questi sono collegati gli ISP di secondo livello, noti come utenti.

Nella rete ISP sono presenti i Pop (Point of presence) che rappresentano i punti di connessione tra i vari ISP. Gli Internet Service Provider sono costituiti da router che si collegano con router di altri ISP attraverso Nap o peering point privati.

Si parla di Nap (Network Access Point) per indicare i router che si connettono con più di un router, mentre i peering poing privati si connettono soltanto con un router e vengono adoperati nella maggior parte dei casi da Internet Service Provider di una certa importanza e dimensione.