02 96751119
info@firenetltd.it

Cosa è un dominio

Volendo dare una definizione esatta di cos’è un dominio si potrebbe utilizzare un paragone con le nostre case: dove il nome del dominio internet ( es. www.firenet.it) rappresenta l’indirizzo dell’abitazione e il suffisso (it, .com, .net, .org ecc) rappresenta il numero civico.

Volendo pensare, invece, ad una definizione più specifica di cos’è un dominio web, dovremmo dire semplicemente che si tratta di un indirizzo univoco attraverso il quale si richiama un sito internet sulla rete.

Il dominio web è conosciuto anche come nome a dominio o come DNS (Domain name System) ed, in gergo tecnico, un sistema di riconoscimento specifico che gli addetti ai lavori, registrer, tramite specifiche richieste ai registri mondiali associano ad uno specifico spazio web.

Il nome di dominio web che si intende registrare, essendo specifico ed univoco, va scelto con attenzione, in particolar modo è importante fare riferimento alla tipologia del sito internet che si va a proporre.

Un’azienda potrà, ad esempio, utilizzare il proprio marchio, o una specifica relativa al prodotto che produce e commercializza, mentre un privato potrà fare riferimento alla categoria del sito (lettura, forum, blog, etc…).