02 96751119
info@firenetltd.it

Hard disk

Il disco fisso o hard disk è quella componente del nostro computer che ha il compito di immagazzinare tutti i dati, tra cui il sistema operativo. È fondamentale avere un hard disk veloce per permettere al computer di essere immediatamente pronto. Attualmente esistono due tipologie di hard disk: gli HHD, costituiti al loro interno da uno o più piatti metallici magnetizzati su cui vengono letti e memorizzati i dati tramite delle testine. La loro capacità può arrivare a 12 TB; e gli SSD, ovvero l’evoluzione dei vecchi Hard Disk senza parti mobili, rispetto a cui sono anche più veloci. La memorizzazione dei dati avviene su chip di memoria anziché su piatti metallici magnetizzati. La capacità può arrivare sino a 2 TB. Quest’ultima è una soluzione che, a parità di capienza, è un po’ più costosa degli HD meccanici, ma che offre un importante aumento prestazionale

SSD E RELATIVE PRESTAZIONI

I dischi a stato solido si distinguono anche per le loro prestazioni. I parametri da valutare, per le prestazioni, sono due: la velocità sequenziale, che indica la velocità con un cui l’unità è capace di scrivere un file di grosse dimensioni; e le operazioni di Input Output per secondo, che indica la velocità con cui i dati vengono scritti e letti casualmente.

ALTRI PARAMETRI CHE CONCORRONO NELLA SCELTA DI UN SSD

Ci sono altri tre parametri da prendere in considerazione quando si acquista un SSD: la durata massima (che è espressa in milioni di ore); la garanzia, che di solito è compresa tra 3 e 5 anni (10 anni per i prodotti di fascia alta); e la capacità di archiviazione (è consigliabile optare per almeno 240 GB di memoria).