02 96751119
info@firenetltd.it

Hard disk SSD: ecco i vantaggi

I VANTAGGI DI UN HARD DISK SSD

Quali sono i vantaggi di un hard disk SSD? È più veloce; non presenta parti in movimento e quindi meno a rischio di usura e rottura; consuma poca elettricità; è molto compatto; non necessita di deframmentazione; è veloce. Questa soluzione, consente soprattutto ai notebook di evitare eccessivi sforzi o danneggiamenti.

Se si desidera velocizzare un PC fisso, un’ottima soluzione può essere quella di utilizzare due hard disk SSD, di cui uno dedicato alla memorizzazione di sistema operativo e file di lavoro e uno destinato alla memorizzazione di file multimediali, come video, foto e musica.

DISCHI A STATO SOLIDO E RELATIVE TECNOLOGIE

I dischi a stato solido sfruttano la tecnologia della memoria NAND. La tecnologia adottata influisce sull’immagazzinamento e sulla lettura dei dati. Le tecnologie disponibili sono: SLC (Single Layer Cell); MLC (Multi Layer Cell) e TLC (Triple Layer Cell).

SSD: S-ATA I; S-ATA II  E S-ATA III

L’interfaccia SSD attualmente più utilizzata è quella S-ATA, soprattutto in versione S-ATA II e S-ATA III. Vediamole in un breve excursus: S-ATA I, è l’interfaccia di prima generazione, in esecuzione a 1.5Gb/s. La velocità di banda supporta è fino a 150MB/s; S-ATA II, è l’interfaccia di seconda generazione in esecuzione a 3.0Gb/s. La velocità di banda supportata è fino a 300 MB/s; S-ATA III, è l’interfaccia di terza generazione in esecuzione a 6.0GB/s. La velocità di banda supportata è fino a 600MB/s.

SSD S-ATA Express

La tecnologia S-ATA Express consente di effettuare trasferimenti a 10 Gb/s ed è disponibile solo sulle schede madri compatibili. Questo formato però occupa spazio sulla scheda madre in termini di porte di ingresso e di dimensione del cavo.

mS-ATA (miniS-ATA): è un connettore ridotto nato per i computer portatili e per gli ultrabook, mantiene tutte le caratteristiche tecniche del normale connettore S-ATA ma è stato rimpiazzato dall’M.2.

SSD M.2

Più veloce dell’mS-ATA, il connettore M2 nasce per gli ultrabook e si sta affermando anche a causa della maggior velocità di trasferimento e dalla mancanza di cavi dati e di alimentazione. Esistono 2 varianti di hard disk M.2, ovvero M.2 S-ATA, con velocità massima del S-ATA III e M.2 PCIe, che supporta la velocità del PCI-Express. Prima di acquistare un hard disk SSD, è consigliabile controllare la compatibilità della scheda madre.