02 96751119
info@firenetltd.it

Recupero RAID specialistico FireNet Ltd

RECUPERO DATI RAID:

Il servizio specialistico di Firenet di recupero dati consente la ricostruzione dei RAID con danni e complicazioni a tutti i livelli, finché possibile recuperare copia dei dischi necessari alla ricostruzione. In base al livello di fault-tolerance caratteristico del RAID, risulteranno critici eventuali dischi fondamentali.

Ad esempio, in un RAID di livello 5 con sei hard disk di cui due guasti, ove non vi sia certezza su quale dei due sia stato messo offline per primo, si potrà procedere con la ricostruzione del RAID solo dopo aver individuato il disco primo danneggiato, ovvero quello morto per primo (che ha le scritture ferme ad un certo momento del passato).

Il disco spare è un disco che rimane online con altri ma in stand-by, pronto per essere attivato automaticamente dal controller del RAID a rimpiazzare un disco fallito o con errori SMART. È uno stratagemma per ripristinare nel più breve tempo possibile il livello di fault-tolerance.

ERRORI DA EVITARE

È fondamentale quindi preservare il contenuto dei singoli hard disk allo scopo di evitare di rovinare irrimediabilmente la sequenza delle scritture, che porterebbe all’impossibilità del recupero dei dati. A tal fine, è quindi importante evitare: stress del tipo accendi/spegni; scambio di posto dei dischi tra i vari slot; azioni dal pannello di controllo del RAID che non siano esclusivamente atte a monitorare la situazione; forzature dal pannello di controllo del RAID; di forzare a tornare online un disco che il controller RAID ha reputato di mettere offline; azioni dal pannello di controllo del RAID che possano avviare processi di qualsiasi genere, rebuild, reset, restore, check, fail-back etc.

È invece consigliabile: utilizzare il pannello di controllo del RAID esclusivamente per verificare lo stato dei singoli hard drive; tenere tutto spento; eseguire una diagnosi dei valori SMART dei singoli dischi; evitare azioni scellerate, ovvero eseguire prima una clonazione di tutti gli hard disk e fare esperimenti solo sulle copie.

CONCLUSIONI E RESPONSABILITÀ

Le basi per un recupero dati RAID di successo, partono dal trattare adeguatamente i singoli dischi, che rappresentano l’unica copia esistente dei dati che si vorrebbero recuperare. Rovinare il contenuto anche di uno solo dei singoli dischi, potrebbe causare l’impossibilità di recuperare i dati dal RAID.

Chi si occupa di recupero RAID, mette per prima cosa in sicurezza i singoli hard disk, il che significa diagnosticarli per determinare la maniera meno stressante e rapida per ottenere le loro copie conformi.

I cloni degli hard disk originali hanno anche una funzione logica. Premettendo che un disco che ha iniziato a dare problemi sta morendo e morirà in fretta, funzionerà comunque lentamente e, utilizzato per la ricostruzione del RAID, allungherebbe i tempi e produrrebbe continui bloccaggi durante le fasi di estrazione e copia dei dati.

I servizi di recupero dati RAID FAsTec vi garantiscono esperienza e precisione, vengono erogati con costi determinati in maniera certa da un listino a tariffe fisse legate solo alla tempistica. Inoltre diagnosi e consulenza sono immediate e gratuite anche per le urgenze.